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Analizza la tua comunicazione: scopri gli strumenti di neuromarketing

Cos’è il neuromarketing?

Il neuromarketing è un campo interdisciplinare che combina la neuroscienza, la psicologia e il marketing per studiare come il cervello delle persone risponde agli stimoli di comunicazione.

L’obiettivo principale di questa disciplina è comprendere meglio i processi mentali e le reazioni emotive dei consumatori durante il processo decisionale di acquisto, al fine di ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione.

Con questo strumento tra le tue mani potrai scoprire come suscitare emozioni positive attraverso i tuoi messaggi, ottenendo un vantaggio cruciale sui tuoi competitors.

Quando dobbiamo prendere una decisione siamo sempre guidati da due sistemi: il razionale e l’emozionale. Il sistema emozionale spesso prende il sopravvento nelle decisioni di acquisto. Per questo saper suscitare la giusta emozione è così fondamentale.

Dati scientifici sulla comunicazione

Il neuromarketing utilizza diverse tecnologie per mappare emozioni e  attività celebrale, mentre i consumatori sono esposti a stimoli specifici, come annunci pubblicitari o immagini di prodotti.

In seguito è possibile utilizzare i dati derivanti dalla ricerca per personalizzare le comunicazioni, adattandole alle preferenze espresse e alle emozioni specifiche dei clienti.

Eye tracker: il movimento oculare rivela attenzione e interesse

L’eyetracker monitora continuamente, tramite telecamere e sensori, la posizione delle pupille e registra i punti esatti su cui si fissa lo sguardo.

I dati elaborati in tempo reale, con mappe di calore e similari, ti aiutano a capire:

  • Se il logo del marchio è stato notato immediatamente
  • Se il testo è stato letto
  • Se alcune immagini hanno attirato particolarmente l’attenzione

Glavanic Skin Response (GSR): misura il cambiamento di conducibilità elettrica della pelle

La nostra pelle è un buon conduttore di elettricità, questa varia in base alle emozioni che proviamo. Con il Galvanic Skin Response si possono monitorare questi cambiamenti.

I dati elaborati in tempo reale, ti aiutano a capire:

  • Se il soggetto si è emozionato e quindi ha memorizzato il messaggio
  • Quanto ha impattato emotivamente la tua comunicazione
  • Se qualcosa ha attirato particolarmente l’attenzione

Elettroencefalografia (EEG): misura l’attività elettrica del cervello

L’EEG misura l’attività elettrica del cervello ed è utile per rilevare le onde cerebrali associate a diversi stati emotivi.

I dati elaborati in tempo reale, ti aiutano a capire:

  • Se viene attirata l’attenzione del soggetto
  • Quale impatto emotivo sta provando il soggetto
  • Identificare gli elementi che creano un legame emotivo

Behavioral Test: comportamento del consumatore tramite osservazione diretta

Il Behavioral Test si basa sull’osservazione diretta delle azioni e delle reazioni delle persone di fronte a prodotti, servizi, messaggi di marketing o altre situazioni specifiche.

I dati elaborati in tempo reale, ti aiutano a capire:

  • Come i consumatori si comportano nella vita reale
  • Rivelare problemi di usabilità, difficoltà di navigazione sul sito web o altri ostacoli
  • Ottimizzare l’esperienza del cliente per rendere più semplice e piacevole il processo di acquisto

Spherica e il neuromarketing

Utilizziamo le analisi di neuromarketing sia in una fase iniziale di studio del business e del segmento di clientela, con survey e interviste per indagare il processo d’acquisto, sia per ottimizzare le proposte di comunicazione, basandoci su dati scientifici.

In ogni fase di test ti teniamo aggiornato sui risultati, condividendo quanto emerso e ragionando insieme sulla strategia migliore d’applicare.

Se vuoi approfondire come utilizziamo il neuromarketing nei nostri progetti, puoi consultare queste case history:

Un’esperienza di 22 anni e oltre 700 clienti