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Caseificio Formaggi Nobili

“Abbiamo bisogno di affidare tutto il marketing in outsourcing per concentrarci sulla produzione e sugli ordini.”

TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

Oggi, a cinquant’anni di distanza, continuiamo a condividere con passione quei valori che ci caratterizzavano già due generazioni fa.

Il Caseificio fratelli Nobili è una realtà famigliare, nata nel 1966, il cui obbiettivo primario è sempre stato quello di realizzare prodotti della migliore qualità possibile, unendo tradizione e innovazione. Il Caseificio Nobili ha scelto Spherica per una strategia di comunicazione a lungo termine basata sul raggiungimento di tre obiettivi principali nei canali B2B e B2C:

  • incrementare le vendite
  • sviluppare nuovi contatti commerciali
  • aumentare la Brand awareness

re-Branding

Per il re-branding di Nobili abbiamo realizzato un’accurata analisi di mercato su un campione di oltre 600 persone per valutare competitors, conoscenza del marchio, valori attribuiti e aspettative sui prodotti relativamente alla comunicazione e al packaging dei prodotti.

Questo ha guidato lo sviluppo di nuove strategie di marketing – tra cui l’approccio all’export nel canale HORECA con un nuovo stand alla fiera CIBUS – e la creazione di nuova identità di marca, a partire dal restyling del logo, per una comunicazione dai tratti Nobili e moderni, fortemente legata alla territorialità.

Colori

Tipografia

Packaging

Ci siamo occupati dello sviluppo e della creazione di tutta la gamma packaging di prodotto: un pilastro di comunicazione che passa dallo studio di grafica, allo shooting, fino alla ricerca del materiale su cui imprimere i valori del Caseificio Nobili. Per la realizzazione abbiamo cercato di coinvolgere tutti i sensi dall’aspetto visivo, a quello tattile e, se cederai alla curiosità, anche al gusto e all’olfatto.

  • Buste per Fiorita e Bocconcino
  • Secchielli per Bocconcini, Ciliegine e Fiorite
  • Pellicole termoretraibili per scamorza e provola affumicata
  • Incarti per ricotta e burro
  • Vaschette per linea professionale
  • Imballi per la distribuzione

Analisi di neuromarketing

Dopo aver realizzato alcune proposte di packaging le abbiamo analizzate attraverso:

  • Questionari
  • Survey
  • Eyetracker
  • Glavanic Skin Response (GSR)

Grazie a questi strumenti abbiamo potuto ricavare dati scientifici su:

  • Aspettativa dei potenziali clienti, rispetto ad alcuni aspetti fondamentali per il brand (qualità, genuinità, gusto, italianità).
  • Disponibilità all’acquisto e propensione al pagamento.
  • Gradimento e avversione di determinati elementi estetici
  • Visualizzazione e interiorizzazione dei messaggi fondamentali, da trasmettere

Analisi con Eye-tracker e Galvanic Skin Response (GSR)

Opacity map

Heat map

Areas of Interest (AOI)

Ottimizzazione e risultati

Grazie ai dati emersi, abbiamo potuto individuare le proposte di packaging più efficaci e lavorare su di esse per ottimizzarle ulteriormente.

In questo modo abbiamo potuto sapere con certezza che il packaging:

  • Suscita emozioni positive e di interesse
  • Viene notato e interiorizzato dai consumatori
  • Trasmette i valori principali dell’azienda (legame con il territorio, Made in Italy, bontà)

Shooting Fotografico

Per rafforzare l’identità del brand abbiamo creato un company profile e degli strumenti per il canale B2B e B2C, realizzando diversi shooting fotografici.

Per fare degli scatti che valorizzassero realmente i prodotti e il brand, abbiamo utilizzato i valori fondamentali per il target, emersi da interviste a campione. Basandoci sui risultati emersi, abbiamo realizzato uno storytelling che conciliasse tradizione e innovazione e facesse emergere l’italianità e la qualità dei prodotti del Caseificio Nobili.

Social Media Management

Per aumentare la brand awareness di Nobili abbiamo lavorato alla stesura di un piano editoriale per i canali social Facebook e Instagram con investimenti in advertising sul lungo periodo. Abbiamo ideato una serie di format che hanno come obiettivo principale l’aumento dell’engagement attraverso contenuti informativi, ludici, ricette e curiosità, aumentando la fanbase e la riconoscibilità del brand.

Visita e segui gli aggiornamenti della pagina Facebook e Instagram del Caseificio.

Advertising

Dopo aver realizzato il re-branding del logo e del packaging, ci siamo occupati dell’advertising, per annunciare la novità. Abbiamo realizzato delle creatività multi-soggetto che fossero facilmente memorabili, lavorando su claim e visual che colpissero subito l’attenzione dei lettori e si scolpissero nella loro memoria.

Per il mercato B2C abbiamo acquistato spazi su Corriere della Sera e Gazzettino, mentre quelle dedicate al B2B sono state pubblicate su riviste di settore HORECA.

Website e Blog

L’analisi di clienti e competetitors ha portato alla luce aree di forza e di debolezza, touch point e aspettative. Abbiamo quindi studiato una content strategy basata sulle buyer personas (con relative value propositions) per realizzare un’architettura dell’informazione on-line che rispecchiasse il costumer journey B2B e B2C, anche da mobile. Questo si è tradotto in un sito articolato e strutturato, di cui abbiamo curato i testi, la grafica e la SEO, integrando al suo interno anche un blog.

Video e Radio

Per il Caseificio Nobili abbiamo anche prodotto anche uno spot per le radio locali e una serie di video Youtube.

Per questi, abbiamo scelto di comunicare i valor del brand con un tone of voice più ironico, servendoci della collaborazione del gruppo KaKafoKu. In questo modo abbiamo presidiato il canale video con contenuti ad hoc per il target della piattaforma e che potessero essere facilmente ricondivisi su altri canali in modo virale.