Loading...

PROBLEMA > Lancio di una startup

SAPPIAMO CHE OGNI IMPRENDITORE È DIVERSO DA UN ALTRO E PERCIÒ DÀ VITA A AZIENDE DIVERSE L’UNA DALL’ALTRA, OGNUNA CON DELLE NECESSITÀ SPECIFICHE. IN QUESTO CASO: HAI UN’IDEA BRILLANTE CHE POTREBBE DIVENTARE UN MODELLO DI BUSINESS. VUOI LANCIARE UNA STARTUP CHE OFFRE UN PRODOTTO O SERVIZIO INNOVATIVO MA NON CONOSCI AL MEGLIO IL MERCATO E CHI SARANNO I TUOI CLIENTI. VUOI MONETIZZARE LA TUA IDEA MASSIMIZZANDO I TUOI PROFITTI E RIDUCENDO I TUOI RISCHI.

ECCO IL PERCORSO CHE FA PER TE

lancio-di-un-prodotto-step-1

STEP.01
ANDIAMO A CONOSCERE IL TUO CLIENTE

Il tuo prodotto o servizio risolverà un problema reale?
La tua idea innovativa può risultare meravigliosa sotto molti punti di vista: l’innovazione, la tecnica, il design, ma la domanda più importante da porsi è se la tua idea risulterà utile una volta lanciata sul mercato. A partire da qui è indispensabile definire chi saranno i tuoi clienti.

STEP.02
DETERMINIAMO LA PROPOSTA DI VALORE

Come massimizzerai gli sforzi e gli investimenti iniziali? Come ti collocherai sul mercato?
Per determinare una proposta completa che ti posizioni in un mercato immaturo occorre focalizzarsi su quegli aspetti del prodotto o servizio che evidenzino l’innovazione che esso porterà al cliente.
Grazie al Business Design e ad altri strumenti ti aiutiamo a riflettere in modo tale da ordinare e determinare quei veri valori che renderanno la tua startup unica per i tuoi clienti.

lancio-di-un-prodotto-step-2
lancio-di-un-prodotto-step-3

STEP.03
TESTIAMO SUL MERCATO

Sai perché è più conveniente testare rapidamente il tuo prototipo?
Test rapidi del prototipo del tuo modello di business sono utili per capire se il tuo posizionamento è corretto, se i canali di vendita sono i più adatti e se la comunicazione è adeguata.
Ti aiutiamo a provare il tuo prodotto o servizio sul mercato. Questo test è essenziale che sia svolto non appena si ha un prototipo pronto per evitare ulteriori spese inutili qualora i risultati non siano incoraggianti.

STEP.04
SCRIVIAMO UNA STRATEGIA

Hai definito in modo dettagliato quali sono gli obiettivi, le azioni necessarie e chi siano le persone che si dedicheranno al lancio della startup?
Una volta determinati i valori della tua startup, modellati sui clienti, scriviamo assieme una strategia ossia tutte quelle azioni ordinate e coordinate che hanno come scopo il raggiungimento di un obiettivo.

lancio-di-un-prodotto-step-4
lancio-di-un-prodotto-step-5

STEP.05
CONDIVIDIAMO LA STRATEGIA

Sei sicuro che i tuoi collaboratori conoscano e condividano gli obiettivi e le azioni previste nel tuo piano di lancio?
La buona riuscita del lancio di una startup è un risultato che si ottiene solo con un ottimo lavoro di squadra a partire dalla coocreazione della proposta di valore.
Noi di Spherica siamo convinti che la condivisione di un piano con tutte le risorse coinvolte in esso sia un elemento essenziale, soprattutto nelle delicate fasi iniziali del lancio della tua startup.

STEP.06
ESEGUIAMO IL PIANO

Nel tuo team ci sono le risorse necessarie affinché i tempi e le modalità definite nel piano vengano rispettati?
Mettiamo in atto assieme tutto ciò che abbiamo definito nella strategia, rispettandone tempistiche, metodi e sistemi di valutazione condividendo tutte le informazioni che arrivano dalle persone coinvolte in questo processo.

lancio-di-un-prodotto-step-6A
lancio-di-un-prodotto-step-7

STEP.07
VALUTIAMO I RISULTATI

Hai già definito quali sono i parametri sui quali ti baserai per valutare la buona riuscita della strategia pianificata?
Dopo il lancio non ti abbandoniamo, ti aiutiamo a valutare i risultati e se il piano non dà i risultati prefissati, cerchiamo, troviamo e risolviamo ciò che non ha funzionato, perché sappiamo che dal tuo successo dipende la nascita di una futura azienda di successo.

LA STORIA DI UN ALTRO IMPRENDITORE

Altri imprenditori come te hanno già lavorato con noi. Vuoi conoscere meglio la loro storia? Vuoi sapere qualcosa in più su di noi? Vuoi rimanere in contatto con noi?

CHIAMACI AL:

O RIEMPI QUESTO FORM:

Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy