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La Cantina Rango

“Vogliamo creare un’identità per il lancio di 4 vini veneti per il mercato statunitense”

VENEZIA: ARTE, STORIA, MONDANITÀ.

Venezia, amatissima dagli americani e anche dai veneti, è il connubio perfetto tra l’interesse del popolo statunitense e la nostra appartenenza al territorio.

I fratelli Rango hanno da poco acquistato una vigneto e ora vogliono trasformarne i frutti raccolti in vini del territorio, da lanciare nel mercato statunitense, con una particolare attenzione alla storia di Venezia e al biologico. Per questo La Cantina Rango si è rivolta a Spherica, in modo da dare un’identità ben definita ai propri prodotti ed essere certi di:

  • trasmettere il legame con il territorio
  • sviluppare un packaging coinvolgente
  • essere percepiti positivamente

Il legame con Venezia

Per rendere riconoscibile al mercato statunitense i vini come provenienti dal Veneto, era necessario individuare gli elementi più noti del territorio, quelli che lo caratterizzano per eccellenza. Per questo motivo la scelta è ricaduta sulla città di Venezia, sulla sua storia, cultura e iconografia.

Per recuperare questi elementi all’interno di naming, logo e packaging abbiamo studiato le particolarità di Venezia e costruito delle moodboard sui diversi concetti, così da sviluppare uno storytelling coerente.

Naming e loghi

Dopo aver raccolto le informazioni principali sul mercato statunitense e Venezia abbiamo realizzato diverse proposte di naming e loghi, da testare con le analisi di neuromarketing.

Abbiamo legato le proposte ai principali concept emersi nelle moodboard:

  • Repubblica di Venezia
  • Texture e sensazioni
  • I numeri di Venezia
  • Gondole
  • Tradizioni e dialetto

Un packaging riconoscibile

Al fine di ottenere dati rilevanti dalle successive analisi di neuromarketing, era necessario creare packaging ben diversi l’uno dall’altro ma anche sviluppare versioni simili, così da individuare le potenzialità di ognuno, gli elementi più efficaci e trovare la versione di packaging migliore.

Ci siamo occupati di:

  • Forme delle bottiglie
  • Tappo
  • Etichetta
  • Incarto
  • Tagliandino
  • Gadget

Analisi di neuromarketing

Le analisi di neuromarketing ci permettono in generale di capire come il cervello delle persone reagisce agli stimoli di comunicazione. L’obiettivo principale  è comprendere meglio i processi mentali e le reazioni emotive dei consumatori durante il processo decisionale di acquisto.

Abbiamo effettuato le analisi attraverso diversi strumenti: eyetracker, questionari e survey. Grazie a questi strumenti abbiamo potuto ricavare dati scientifici e informazioni su:

  • Disponibilità a pagare: capendo in che fascia di prezzo potevano essere venduti i diversi vini
  • Effetto priming: ossia quali sensazione a prima vista suscitano i packaging
  • Emozioni suscitate: oltrepassando il confine di positivo e negativo, ma riuscendo anche ad analizzare l’intensità dell’emozione (Es. un’emozione di curiosità è più intensa di  una di serenità)
  • Gradimento degli elementi: così da scoprire quali migliorare, scartare  o mantenere
  • Interesse: per individuare dove si concentra maggiormente lo sguardo dei soggetti e con quale ordine vengono osservati i diversi elementi

Eye-tracker

Effetto priming

Emozioni suscitate

Ottimizzazione e risultati

Grazie ai dati emersi, abbiamo potuto individuare le proposte di packaging più efficaci e lavorare su di esse per ottimizzarle ulteriormente.

In questo modo abbiamo potuto sapere con certezza che packaging, logo e naming:

  • Suscitano emozioni positive e di interesse
  • Vengono notati e interiorizzati dai consumatori
  • Trasmettano i valori principali dell’azienda (legame con il territorio, biologico, raffinatezza)