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Next

“Abbiamo ideato una tecnologia innovativa per gli impianti elettrici, è il momento di scoprire quale mercato potrà accoglierla.”

UN SISTEMA DI CONNESSIONE ELETTRICA INNOVATIVO.

Abbattere le barriere nella progettazione e realizzazione degli impianti elettrici, significa non mettere limiti alla creatività.

Next, un’azienda innovativa nel campo degli impianti elettrici, aveva sviluppato un sistema di connessione elettrica rivoluzionario, Next Tape, destinato a trasformare gli impianti elettrici in diversi settori, come quello civile, industriale, navale, aerospaziale e automotive. La sfida principale, per cui si è rivolto a Spherica era:

  • Lanciare con successo questo nuovo prodotto
  • Posizionarlo strategicamente in diversi settori
  • Creare una solida presenza di mercato

Definizione del Modello di Business:

Spherica ha collaborato con Next per definire un modello di business solido. Attraverso le analisi di mercato si sono definiti:

  • trend
  • concorrenti
  • opportunità di posizionamento

Si sono poi individuati i diversi campi d’applicazione in cui era possibile proporre il prodotto, ognuno dei quali è poi divenuto un’unità di business indipendente.
Per ogni unità sono state individuate le personas e le value proposition, ossia i benefici puntuali che questi individui avrebbero tratto, utilizzando il prodotto.

In questo modo, per Next è stato possibile capire quali mercati avrebbero procurato un maggior guadagno e le tematiche su cui veicolare i messaggi di comunicazione.

Business Model Canvas

Strategia di marketing e pricing

Dopo aver svolta questa fase di analisi, abbiamo fornito supporto per:

  • Delineare le strategie per ampliare le vendite sia nel B2B che nel B2C.
  • Sviluppare una solida rete vendita e distributiva, fornita delle conoscenze necessarie e delle risorse per promuovere il prodotto.
  • Sviluppare strategie di marketing multicanale, massimizzando la visibilità del prodotto, la lead generation e la conversione.
  • Definire la strategia di pricing, in modo che il prezzo venisse percepito come competitivo e riflettesse il valore aggiunto che era in grado di offrire il prodotto.

Una comunicazione distintiva e chiara

Lo sviluppo di uno stile di comunicazione coerente e distintivo è fondamentale per le aziende perché aiuta a creare un’identità unica, a costruire la brand reputation e a stabilire un legame duraturo con il pubblico di riferimento. Spherica si è impegnata per delinearlo, sviluppando diversi strumenti di comunicazione a partire da:

  • logo
  • payoff
  • visual istituzionale
  • servizio fotografico

Materiale per la rete vendita

Abbiamo sviluppato del materiale per supportare la rete vendita nel mantenere un messaggio coerente, differenziarsi dalla concorrenza e facilitare le trattative di vendita. Il materiale era specifico e differenziato sulle diverse fasi del ciclo di vendita, così da migliorarne l’efficienza. In particolare sono stati sviluppati:

  • Packaging del prodotto
  • Display per bancone
  • Promozioni
  • Webinar formativi per installatori

Advertising

Sono state sviluppate diverse campagne pubblicitarie per aumentare la brand awareness e fare lead generation, sia online che su riviste di settore. Abbiamo provveduto allo sviluppo delle creatività, personalizzata in base al target di riferimento, e al supporto nella gestione quotidiana.

Website e video

Quando abbiamo lavorato sullo sviluppo del website per Next abbiamo deciso di realizzare anche l’e-commerce, così da rendere il nuovo prodotto immediatamente disponibile online, riducendo i tempi di accesso al mercato rispetto a canali di distribuzione tradizionali. Inoltre, per rendere la ricerca ancora più semplice, abbiamo curato attentamente i testi per ottimizzarli in ottica SEO.

Inoltre, per rendere la comunicazione più dinamica e coinvolgente, è stato sviluppato un video di prodotto che mostrasse la componente innovativa e unica che Next Tape era in grado di offrire. Un video che ha ottenuto milioni di visualizzazioni.

Risultati

Next ha ottenuto una significativa penetrazione di mercato nei settori target. Il prodotto è stato ampiamente riconosciuto per la sua innovazione, e le partnership strategiche hanno contribuito alla crescita continua dell’azienda. La collaborazione con Spherica ha portato a un lancio di successo e a una posizione consolidata nel mercato degli impianti elettrici.

  • Aumento del fatturato del +40%.
  • Lead generation cresciuta del +500%.
  • Apertura di oltre 300 nuovi punti vendita distributivi.
  • Forte incremento della brand awareness grazie alla nuova strategia di comunicazione.
  • Il modello di business ha portato a una crescita sostenibile nel tempo.